La preparazione del pane contadino vanta una lunga tradizione a Villa Ottone e in tutto l’Alto Adige.
In passato i contadini preparavano il pane solo ogni due mesi e lo lasciavano seccare in modo da poterlo conservare più a lungo. Tuttavia non c’è nulla di meglio che il profumo del pane appena sfornato che si diffonde nelle vie del paese!
Se sei curios* di sapere cosa dona alla pagnotta pusterese “Breatl” quel sapore incomparabile, ti consigliamo di osservare le contadine durante la sua preparazione. Questa festa del pane ti offrirà proprio la possibilità di scoprirlo, sabato 3 agosto dalle ore 10:00 alle 17:00.
Nei 5 forni a legna verranno cotte le pagnotte pusteresi “Breatln”, i panini “Vinschger Paarl”, il pane croccante di segale e tanti altri tipi di pane.
Masi e orari per assistere alla cottura del pane contadino:
Presso le varie bancarelle troverai prodotti regionali e dei contadini, riceverai informazioni interessanti su tutto ciò che riguarda la preparazione del pane, sul grano e su altri prodotti con cereali, altre particolarità sulla tessitura artistica, sulla tornitura e sui lavori di cucito, informazioni sulle erbe e su vari prodotti locali come marmellate, miele, verdura, prodotti caseari e altro ancora.
PROGRAMMA